L'essenziale del linguaggio Java per realizzare l'insieme di Mandelbrot e di Julia.


Capitolo 11:
Mandelbrot 3D

Mand3D..jpg

In questo capitolo useremo le funzioni trigonometriche seno e coseno per ruotare il disegno di un insieme di Mandelbrot e creeremo l'illusione di tridimensionalità.
Inoltre ho utilizzato la regola usata per determinare il colore del pixel, quella che utilizzava il numero dei cicli che erano stati necessari per stabilire se il numero complesso in esame apparteneva all'insieme di mandelbrot, non solamente per questo scopo, ma anche per determinare una nuova coordinata, l'altezza.
Naturalmente sappiamo che i numeri complessi stabiliscono un punto solo sul piano che ha perciò solo due coordinate, (x,y) ma utilizzando il numero dei cicli possiamo creare una terza coordinata, l'altezza (x,y,z) anche se la z è virtuale ci offre la possibilità di avere un spazio 3D.
Il trucchetto è abbastanza semplice, il numero dei cicli sarà proporzionale alla coordinata dell'altezza, ossia più alto sarà il numero dei cicli necessari a stabilire se un numero appartinene all'insieme di mandelbrot, più sarà alta la coordinata dell'altezza.

Nota nel disegno qui sopra, i colori alla base del disegno, il verde il giallo etc. sono quelli che hanno utilizzato pochissimi cicli per stabilire che il realativo numero non apparteneva all'insieme di mandelbrot, mentre più ci avviciniamo al bordo nero, più aumenta il numero dei cicli neccesari a stabilirlo e di conseguenza aumenta il parametro altezza, nota come i punti vicino al bordo nero si spostino su e giù continuamente, a confermare come vicino al bordo dell'insieme di M. la formula provochi un continuo balletto tra i numeri, sembrano dire, rimango di qua o salto nell'insieme di mandelbrot.
La parte piana azzura servono ad evidenziare i punti che appartengono all'insieme di mandelbrot.


Le immagini qui sotto mostrano il lato superiore

Mand3D1..jpg
























Mand3D1..jpg
























Mand3D3..jpg

Mentre queste mostrano quella inferiore.

Mand3D4..jpg
























Mand3D5..jpg
























Mand3D6..jpg

Con la barra di scorrimento "a" regolerete l'altezza, con la "b" e la "c" vi muoverete nel piano, mentre con barra "d" potrete zoomare.

Mentre premedo il tasto sinistro sul disegno e trascinando il mouse lo vedrete ruotare. Questo sotto è il listato dell'insieme di Mandelbrot 3D.




Potete selezionare il testo, copiarlo e incollarlo all'interno di un applet che chiamerete Mand3Dd_Dust compilatelo ed eseguitelo, dovreste vedere delle immagine simili a queste sopra





Nel prossimo capitolo vedremo come disegnare solo i contorni dell'insieme di Julia.

Se riesci a vedere gli applet, qui c'è la pagina con l'applet di questo capitolo.

Questo è il capitolo num. 11


Capitolo 1 Capitolo 2 Capitolo 3 Capitolo 4 Capitolo 5 Capitolo 6
Capitolo 7 Capitolo 8 Capitolo 9 Capitolo 10 Capitolo 11 Capitolo 12

Indice sezione in italiano

Pagina iniziale